In realtà c'è molto di più, c'è il fatto che lei per questo amore ha fatto, materialmente e moralmente tutto quanto le era possibile, ma ora si è resa conto che lei era, ed è stata, una grossa opportunità da prendere al volo, (lei o un'altra era uguale),
ma da quello che si capisce lei era perfetta!
Poi la vita fa il suo corso e lui incontra un' altra persona che è esattamente come lui... affamata di soldi e senza scrupoli.
Mi mette molta tristezza questa storia. Purtroppo, credo, molto comune, perché la domanda è sempre quella: "Quanto vali per lui in moneta sonante?"
Ti allego anche una mail che ti avevo scritto quest'estate, che mi riguardava, ma riguarda anche tutte noi.
Ciao Ayka, scusami, ti allego questo mie riflessioni ma tu accantonale e leggile quando rientrerai in Italia, sembrano scontate ma non è vero,
certo sappiamo tutto o pensiamo di sapere tutto,
ma anche se sei andata tante volte in Egitto,
hai letto tutto quanto è possibile, studi la lingua ... non sai niente... sin quando non ti cali nella loro realtà e, nota, in una posizione comunque privilegiata, perché non ti mancano i soldi come mancano a loro, ma vivi il quotidiano, vivi con lui per mesi e parli, parli tanto e, a parte le bugie, viene fuori un altro mondo per noi, abitudini diverse, condizione della donna inaccettabile, (esempio banale, la donna che sta da sola dietro sul taxi, i suoi amici che quasi non ti salutano, etc)
credo che ormai , dopo tanto tempo, finalmente riesco a valutare la cosa nel suo insieme!
Effettivamente non è una bella sensazione, perché con questa analisi bene o male, pur con tanti distinguo, mi rendo conto che ho valutato la cosa sola dal mio versante, e anche se presentava tanti lati ombra, era più forte l' imperativo di vivere comunque la storia, invece avrei dovuto accantonare il mio desiderio e pensare che nella migliore delle ipotesi poteva essere solo una bella avventura, mentre interessante era l' altro versante, quanto effettivamente valevo come "moneta" per lui.
Sin dall'inizio mi faceva scrivere "quanto ero importante per lui", io non l' avrei mai scritto, ma adesso mi rendo conto che, per prima cosa era ripetuta in un modo ossessivo ed era come un avvertimento, ma ho pensato che non era la sua lingua , e allora non dai molto peso ai termini, invece era esatta, ma non veniva da lui. E a posteriori penso che si, quelle cifre per me non erano così importanti ... ma per lui erano enormi, ... per uno che guadagna 1500 pounds! come può spenderne 5000 in un mese solo di taxi, e così via…
E a parte le differenze culturali, di civiltà etc., penso che con queste disparità, con questo squilibrio economico difficilmente il rapporto è un rapporto sano... l' interesse materiale prevale sempre su tutto, il resto anche se può esistere perde totalmente valore... quando quello che tu spendi in un mese lui lo vede in due anni... quindi il piano prevede sempre la spogliazione della vittima di turno e sperare di fare il colpo della vita.
E poi la gente che lavora in quel settore rappresenta la gente più povera e miserabile dell'Egitto, ma noi stranieri non lo sappiamo o non diamo importanza, se viene dai quartieri cosidetti di m. dal Cairo o di Alessandria o peggio ancora dal sud o medio Egitto...
Quindi,
la prima domanda che una donna deve porsi quando è tentata da una relazione pericolosa è “quanto valgo” , “quanto può estrarmi in "moneta"... purtroppo è la cosa più importante... invece prevale sempre la sindrome romantica e sottovalutiamo enormemente che i soldi per loro sono tutto ...
Lopez