A.A.A. TURISTA DA SPENNARE IN EGITTO CERCASI

A.A.A. TURISTA DA SPENNARE IN EGITTO CERCASI
Avviso importante a tutte le turiste in partenza per l'Egitto: A.A.A.: IN MAR ROSSO RICORDATI DI FARE ATTENZIONE A NON PESTARE IL CORALLO, A NON ENTRARE NELLE MOSCHEE A CAPO SCOPERTO E A BRACCIA E GAMBE IGNUDE E AGLI SHARMUTE - sharmute: gigolò, che si fa mantenere dalle donne. ( Ci spiace, ma nessun risultato "PROSTITUTO" è stato trovato nel VOCABOLARIO ITALIANO).

domenica 17 giugno 2012

Quando è il cuore a scrivere con coraggio


Quando è il cuore a scrivere con coraggio

È così, finisci di leggere GOODBYE HABIBI di Clara Caverzan e rimani lì commossa, dopo ore di lettura ininterrotta o quasi, con il libro in mano ed il cuore gonfio. Sembra che lei lo abbia scritto per te e non capisci più se Virginia sei tu o è l’eroina di quel romanzo così emblematico, che lascia di sasso, che ti lascia in contraddizione. Eppure hai capito tutto, finalmente hai letto così chiaramente dentro di te, ma ti senti in crisi. Allora riprendi a leggerlo e con la matita sottolinei passaggi great, descrizioni struggenti che cerchi nella memoria e ritrovi in Proust, come quella “ … Bahr, in arabo بحر , mare! E lui è il mare. Ne possiede il movimento, il richiamo, l’indifferenza, il mistero, il tormento forse. Quando nuota è un tutt’uno con l’acqua. Per respirare si gira 180° verso il sole. Regala l’ovale del suo volto, la totalità arcuata del suo torace, la sua ascella allungata, la perfezione del suo braccio che, liscio come un olio, scompare di nuovo sott'acqua. Riappare, mentre gli occhi di Virginia, ormai lo cercano vagando sugli specchi delle onde, lontano, proprio come si cerca un delfino. E come quella di un delfinide, la pelle del suo dorso è così lucida che splende al sole. Nuota come fa l’amore, entra nell’acqua facendone parte, senza scomporla, la muove solo nel ventre. Mentre tutto lì intorno si propaga... ” E  stai trattenendo il respiro. È come prendere consapevolezza della propria vita all’improvviso, scoprendola dentro le pagine di un libro ed il film che ti è passato davanti agli occhi, mentre leggevi così avidamente, è la storia di quel pezzo della tua vita che non riesci ancora a lasciarti dietro le spalle o a strapparti di dosso. Un'avventura dalla quale non sai come ne sei uscita intatta. Quell'innamoramento vero, quello che è follia, quello che tutte sognamo  e che vorremmo si ripetesse. Alcune donne di cui hai sentito parlare o di cui hai letto le confessioni, non ce l'hanno fatta e fanno ancora fatica ad alzarsi al mattino e riprendere in mano la loro vita. Altre in preda all'odio si sono trasferite in Egitto proprio nella stessa città dove lui vive e tutti i giorni gli passano davanti ... si fa, si fa ... e non riesci a crederci. Un tesoro che vuoi custodire dentro di te, perchè la storia che hai vissuto con un  lui, così lontano e così straniero, adesso, in fondo in fondo, un tesoro lo è: in certi momenti non meglio precisati quel bastardo, come lo chiami adesso,  ti aveva fatto sentire VIVA.  

Da facebook:

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi. L'amministratrice del blog " Ma che amore d'Egitto " declina ogni responsabilità sui commenti inviati e pubblicati. I commenti anonimi e ritenuti offensivi verranno eliminati.