sabato 13 giugno 2009
ESTATE 2009 : Mangiamo tanto tanto guava
Valori nutrizionali di 100 grammi di guava
ENERGIA
20 Kcal
85Kjoule
Parte edibile 98 %
Acqua 87,2 g
Carboidrati 3,5 g
Grassi 0,5 g
Proteine 0,7 g
Fibre 5,4 g
Proprietà: Al guava, frutto tropicale di forma variabile (sferica, ellittica, piriforme), di colore verde-giallo, con numerosi semi, piccoli e bianchi, sono attribuite numerose proprietà benefiche.
Dal punto di vista nutrizionale questo frutto contiene in buone quantità acqua, fibre ed è un'inesauribile fonte di vitamina A o vitamina C (circa 8 volte maggiore rispetto all'arancia), potassio e fosforo.
Grazie all'abbondanza di queste due vitamine ed altri antiossidanti naturali, il guava sembra avere proprieta' anti cancerogene prevenendo soprattutto il tumore al seno.
Ai frutti di questa pianta vengono inoltre attribuite proprietà ipocolesterolizzanti, astringenti e antibatteriche.
Sembra inoltre che il succo del guava abbia la capacita' di ridurre la glicemia anche del 20%, ed è pertanto utile in caso di diabete.
Le foglie di Guava contengono molta clorofilla.
Riesce a riparare il DNA danneggiato da tossine e radiazioni, che sono eccessive in caso di persone che sono sottoposte a chemioterapia e a cure anti cancro.
Il succo di questo frutto ha dimostrato di avere la capacita’ di ridurre gli zuccheri nel sangue anche del 20% in casi di diabete.
Sia i frutti che le foglie di questa pianta hanno proprieta’ anti tumorali specialmente di quello al seno
La quercetina contenuta nelle foglie di Guava possiede proprieta’ anti spasmo e arreca sollievo nei casi di artrite reumatoide.
I frutti di questa pianta hanno la capacita’ di ridurre la pressione sanguigna, il colesterolo e i trigliceridi.
Le foglie hanno proprieta’ astringenti nel caso di diarrea e controllano e batteri dannosi nelle gastroenteriti.
Le foglie contengono una sostanza ad effetto analgesico, utile in caso di mal di denti.
Le foglie di Guava sono inoltre state usate per controllare gli attacchi d’epilessia.
Suggerimenti sull’uso del the’ di foglie di Guava essicate : 1-2 cucchiaini possono essere messi in infusione per 3-5 minuti in acqua bollente.
Bere l’infuso ottenuto al naturale o con aggiunta di miele. (Evitare lo zucchero).
Estratto dal libro " La Medicina del Guava per la cura dei disturbi moderni " del Dr. Ingfried Hobert dalla Germania e Harald Tietze.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono liberi. L'amministratrice del blog " Ma che amore d'Egitto " declina ogni responsabilità sui commenti inviati e pubblicati. I commenti anonimi e ritenuti offensivi verranno eliminati.