La Prima Edizione della
SETTIMANA CULTURALE EGIZIANA A MILANO
28 APRILE - 2 MAGGIO 2010
Cinema Gnomo
Sotto l´Alto Patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica Araba d´Egitto, con la Collaborazione dell´ Ufficio Culturale Egiziano, dell´Ufficio del Turismo Egiziano e dell`Accademia d`Arte Egiziana a Roma e con la collaborazione del Comune di Milano, del Gabinetto del Sindaco Ufficio Relazioni Internazionali e dell´Assessorato alla Cultura, Settore Spettacolo e Ufficio Cinema del Comune di Milano, con la collaborazione della Direzione del Settore Biblioteche del Comune di Milano e del Conservatorio di Milano, Il Console Generale d`Egitto a Milano, Sua Eccellenza Amr ABBAS e la sua Consorte Maha ABBAS, Si pregiano di annunciare la Prima Edizione a Milano di una Rassegna Cinematografica dedicata all´Egitto, la cui Cultura Millenaria da sempre affascina.
Presentando una selezione filmografica dell´Egitto dalla metà del secolo scorso ai giorni nostri, si entrerà nel vivo della conoscenza della vita contemporanea di un Egitto Moderno che mantiene alti i valori delle Sue Tradizioni.
Anche i seminari che anticiperanno la proiezione dei film proposti nelle quattro serate avranno la caratteristica di risvegliare nel pubblico quella voglia di ascoltare ancora trame sull´ Egitto Dorato e di stupirlo con spettacoli di un´avanguardia artistica eccezionale.
Ingresso Libero sino ad esaurimento dei posti
Programma:
Giovedì 29 Aprile
Ore 18.30
L´Arte Faraonica di Gamal Meleka
Strabiliante Performance dell´Artista di fama Internazionale Gamal Meleka. Un´inaugurazione stupefacente per un Progetto Culturale che si svilupperà e perfezionerà nel futuro.
Con la partecipazione di Myrna Abbas, Valentina Meleka e Chiara Tropeano.
Saluto alla Cittadinanza di Milano e intervento del Console Generale d´ Egitto Amr Abbas
Ore 19.30
Il ruolo dell´Egitto nella cultura mediterranea moderna e contemporanea
a cura del professore Paolo Branca
Dissertazione letteraria dell´opera del premio Nobel Naguib Mahfuoz
Ore 20.30
Il viale della follia di Naguib Mahfouz (Egitto)
Dopo aver esordito nel romanzo storico, Mahfuz inaugurò il filone narrativo del realismo sociale, ambientando le sue opere nei luoghi più tradizionali del Cairo. Questa pellicola è un esempio del suo nuovo modo di raccontare.
In versione originale (ARABO) sottotitolata in italiano
Venerdì 30 Aprile
Ore 18.30
Luxor chiama Torino - Torino Chiama Luxor
presentazione a cura del Presidente Nicola Tatullo, di un Percorso Culturale iniziato nel 2009 dall´Associazione Culturale Europa che ha sede a Torino con le Autorità di Luxor, a riprova di come il linguaggio internazionale dell´Arte abbia favorito un Progetto Culturale di interscambio fra due località e due Paesi: l´ Italia e l´ Egitto.
Ore 19.30
Il ritorno del figliol prodigo-Awdat Al-Ibn Al-Dal di Youssef Chahine (Egitto)
In versione originale (ARABO) sottotitolata in italiano
Sabato 1 Maggio
Ore 18.30
Oum Kalthoum (1904-1975) : Presentazione della Diva
A cura di Walid Shousha. Una presentazione che trasporterà sulle note delle Melodie della Diva, verso atmosfere soffuse e sofisticate.
Ore 19.30
Ghazal El Banat di Anwar Wagdy (Egitto, 1949)
In versione originale (ARABO) sottotitolata in inglese
Domenica 2 Maggio
Ore 17.00
Uno a Zero-Wahed-Zefr di Kamla Abu Zekry (Egitto, 2009, 105´)
Un ritratto dell´Egitto moderno, un affresco della contemporaneità del Paese dei faraoni e delle piramidi. In "Wahed-sefr (One-zero)" la regista egiziana Kamla Abu Zekry, mentre l´Egitto disputa la finale della Coppa d´Africa contro il Camerun, racchiude le vicende di otto persone che intrecciano le proprie vite, riuscendo, ognuno a modo suo a rappresentare una parte di quella società egiziana contemporanea. La vittoria ad una partita di calcio li unisce.. Il risultato della partita, che dà anche il nome a questo film presentato nella sezione Orizzonti, vede l´Egitto vincere ed è proprio questa vittoria l´unico momento di reale unione dei diversi personaggi. Un film curioso, ironico e interessante sull Egitto presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
In versione originale (ARABO) sottotitolata in italiano
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono liberi. L'amministratrice del blog " Ma che amore d'Egitto " declina ogni responsabilità sui commenti inviati e pubblicati. I commenti anonimi e ritenuti offensivi verranno eliminati.